Sorpresina di fine anno e auguri

Vi Avevo promesso una sorpresa per il 31 dicembre e, dopo tante peripezie che non sto a raccontarvi, ma credetemi, hanno rischiato di farmi desistere più volte dall’impresa, eccola qui: al posto delle canoniche classifiche, che mi sono terribilmente venute a noia, ho realizzato un piccolo video contenente la Top 20 dei migliori horror dell’anno che sta per finire.
Mi sembra ovvio sottolinearlo, ma lo faccio lo stesso: sono i 20 horror migliori del 2016 per la sottoscritta e per nessun’altro. Non abbiamo pretese di oggettività da queste parti e quindi troverete alcuni film la cui presenza vi farà storcere il naso, se siete tra i sostenitori oltranzisti del cinema indie, o che non avrete mai sentito nominare, se al contrario, vi limitate a seguire l’horror distribuito in Italia.
La sola regola che mi sono data, nello stilare la classifica, è stata quella di inserire film che sono stati recensiti qui sul blog.
Ho cercato di evitare grossi spoiler, ma a scanso di equivoci, ogni film è annunciato da un cartello in testa, che ne riporta titolo, regista, direttore della fotografia e montatore. Se pensate che la visione potrebbe essere rovinata da una clip di 40 secondi, potete skippare e passare dritti al film successivo.
Se volete sapere perché i film sono finiti in top 20, andatevi a leggere la recensione, che dovrebbe spiegarne a sufficienza i motivi. Io, per una volta tanto, lascio che siano solo le immagini a parlare. Buon divertimento, e spero che il video vi piaccia.
Noi ci sentiamo l’anno prossimo. Auguri!

26 commenti

  1. 11 su 20! ne ho un bel po’ da recuperare e non vedo l’ora 🙂 bellissimo regalo di fine anno 🙂 auguri e buon 2017!

    1. Buon 2017 a te! Speriamo pieno di bei film horror 🙂

  2. Gran video, complimenti!
    Niente male anche le scelte delle musiche. 😉

    Tra i film che ho visto, ho apprezzato soprattutto Under the Shadow, The Neon Demon, 10 Cloverfield Lane, The Monster e The VVitch, ma diversi ancora mi mancano e quindi li aggiungo alla lista dei futuri recuperi.

    1. Grazie!
      Recupera, soprattutto, Train to Busan. Anche se gli zombi hanno stufato, questo è tutt’altra cosa, te lo assicuro!

  3. Grazie a te ne ho visti parecchi, ma mi mancano i primi due (!). Uno oggi e uno domani, per finire e cominciare l’anno aspettandomi il peggio 🙂 Ottima colonna sonora, con menzione speciale per i Dead Kennedys. Auguri.

    1. Se hai visto il film, i Dead Kennedys erano dovuti 😉
      Io direi di finire l’anno con Under the Shadow e di cominciarlo con Train to Busan che ti dà la carica!
      Auguroni!

  4. Annata strepitosa per il cinema horror,non c’è che dire.Vedendo le immagini di Train to busain mi è risalita l’adrenalina!Complimenti per il tuo blog Lucia,posso dire che in Italia non c’è luogo migliore dove tenersi aggiornati sui mostri che ci piacciono tanto.
    Auguri di buon anno anche a te!

    1. Train to Busan è una bomba. Rivedendolo per fare il video mi sono resa conto di che cazzo di messa in scena che ha.
      Davvero pazzesco.
      Tantissimi auguri!

  5. Prima di tutto gran bel video, il problema (anche se è solo mio) è che di tutti questi film ne ho visti soltanto uno, l’intrigante The Invitation 😉
    Ma nel 2017 spero di recuperare parecchi…comunque Auguri 🙂

    1. Così hai ben 19 filmoni da vedere e rivedere!
      Buon anno!

  6. Anche se non li ho ancora visti proprio tutti, del tuo ottimo lavoro mi sono sentito in dovere di non skippare assolutamente niente! 😉
    Buon anno a te (e a Giadina) 🙂

    1. Tanti auguri anche a te, Giuseppe! Felice che il video ti sia piaciuto!

  7. L’ha ribloggato su La finestra di Hoppere ha commentato:
    Un post speciale per auguri speciali.

  8. Condivisione istantanea: è bellissimo!

  9. Ottimo video e tanti auguri di anno nuovo anche a te!

    1. Grazie, Fra. Tanti auguri anche te!

  10. Ottima classifica e ottimo blog che seguo da tempo!!! Sarebbe comunque stato interessante riportare la classifica scritta sotto, giusto per evitare il video ( fatto benissimo ) a chi come me ha guardato quasi tutti i film presenti e voleva solo qualche spunto ( uno comunque l’ho trovato tra i film non visti e grazie ) .

  11. […] quelle sul Bollalmanacco, su Gerundiopresente, su Welcome to Midian e addirittura in formato video sul blog di Lucia, io vi butto lì giusto la lista di quelli che sono i titoli che proprio mi sono rimasti dentro, in […]

  12. Grazie, grazie Lucia! Bellissimo video, ottimo editing, musiche in perfetto sincronismo con le immagini. Molti dei film che indichi nella tua classifica, come sai, li ho recensiti. Io avrei messo “The VVitch” al primo posto, ma questa è un’altra storia. Abbracci e Buon 2017 perturbante quant’altri mai!

    1. Grazie a te, Angelo! Sì, so che The VVitch è al primo posto per te e per tantissimi altri, ma quando ho visto Under the Shadow e il Treno per Busan è stato amore a prima vista e non ci ho più capito niente 😀

  13. Ne ho visti circa metà, ma appena ho tempo cerco di recuperare gli altri. Buon anno a te e alla gattina 🙂

    1. Grazie! Tanti auguri anche a te!

  14. Tanti titoli da recuperare! Si può avere anche la tracklist? 😀
    Buon anno 🙂

    1. Buon anno a te!
      La tracklist è la seguente, in ordine di apparizione:
      20 – Nightrunner – The Sentinels
      19 – System of a Down – ATWA
      18 – Crooked still – Ain’t no grave
      17 – Tool – Stinkfist
      16 – Sweet Tempest – Mine
      15 – Brody Dalle – Dressed in Dreams
      14 – Amanda Palmer – Astronaut
      13 – Black Sabbath – Sabbath Bloody Sabbath
      12 – George Thorogood & The Destroyers – Bad to the Bone
      11 – Aaron Fink – When the sun and moon sleep
      10 – Dead Kennedys – Holiday in Cambodia
      09 – Kula Shaker – Hush
      08 – Abney Park – The Wrong Side
      07 – Sentenced – Killing me Killing you
      06 – Rage Against the Machine – Darkness
      05 – Paul Brady and the Forest Rangers – Gimme Shelter
      04 – Tantric – Breakdown
      03 – Psychedelic Witchcraft – Creature
      02 – Led Zeppelin – Friends
      01 – W.A.S.P. – Locomotive Breath

      1. Grazie ancora 😀

Rispondi

