Storia dell’horror on demand

Russlondonchaney

 Con questa bellissima immagine dal film perduto di Tod Browning, London After Midnight, annuncio ufficialmente la ripresa, a partire dalla prossima settimana, della vostra (ma anche mia) rubrica preferita. Vi avevo chiesto di decidere come procedere, e mi è parso di capire che vi piacerebbe andare ancora più indietro negli anni, partendo addirittura dagli anni ’20.

Può sembrare che io sparisca e non caghi di striscio questo blog, anche per settimane intere, ma in realtà, non appena mi sono ritrovata in possesso di una connessione decente (a casa ancora no), ho iniziato le ricerche e sono riuscita a trovare non un film per ogni anno, ma una quantità industriale di roba. Adesso, io la fatica di scegliere ed escludere con estremo dolore pezzi grondanti sangue della mia anima nera, non voglio farla di nuovo. La farete voi.
Come?
Ogni settimana (o ogni volta che mi ricordo) metterò un sondaggio con una rosa di tre o quattro (per alcuni anni ce ne sono addirittura cinque o sei) titoli. Il sondaggio resterà attivo per sette giorni, durante i quali mi farete la cortesia di decidere quale film volete che sia trattato su queste pagine.

 

London After Midnight (film)

London After Midnight (film) (Photo credit: Wikipedia)

Si parte dal 1920 e vi dico subito che no, Il Gabinetto del Dottor Caligari non c’è: seriamente, quante cose avete letto sul film di Wiene? C’è bisogno che mi aggiunga anche io?
Per il resto, procederemo come sempre: al 1920 seguirà il ’30 e così via, fino a ricominciare da capo dopo essere passati attraverso il 2000. Scegliete in maniera oculata, ricordando soprattutto la regola che mi sono data per diversificare, ovvero non vorrei utilizzare più di una volta lo stesso regista, salvo eccezioni. Quali? Gli anni ’20, per esempio, dove i nomi sono pochi, i film reperibili ancora meno ed è facile ripetersi.
Però, per i decenni successivi, cercate di tenere a mente che se vi piace, per esempio, Mario Bava, una volta che un suo film sarà trattato all’interno della rubrica, non sarà più possibile trattarne altri. Tutto chiaro?
Bene.
In questi giorni ho buttato giù una lista di circa 400 film, divisi per annate e per registi. Ho solo un tragico buco per il 1938, anno in cui non ho trovato quasi nulla, tranne un film difficilissimo da reperire, sia per canali ufficiali che per vie traverse. E, se non dovessi riuscire a metterci le mani sopra, sarò obbligata a saltare l’anno. Sarà comunque divertente. Cominciamo con il 1920 e spariamoci questo primo sondaggione su Ilgiornodeglizombi.

Ultime avvertenze: i film sono stati da me selezionati in base a due criteri, la reperibilità e la mia curiosità nel rivederli o vederli ex novo.
Può darsi che le mie e le vostre scelte non collimino, o che sentiate la mancanza di qualcosa. In questo caso, se avete qualcosa da aggiungere, potete farlo in sede di commento.

 

Enhanced by Zemanta

28 commenti

  1. Votato per The Penalty, poiché è meno conosciuto degli altri due e quindi a mio parere può nascere un articolo molto interessante al riguardo.

    1. E infatti per il momento The Penalty è il film con il maggior numero di voti

    2. Votato per lo stesso motivo 🙂

  2. Ottima idea quella dei sondaggi! Dai dai, che la voglia di rileggerti è alta. 😀

    1. Grazie! Adesso vediamo come va a finire. E la settimana prossima si comincia

  3. Helldorado · · Rispondi

    Ho votato, splendida iniziativa! 😀

    1. Grazie MAx! Era per diversificare un po’ rispetto alla prima stagione.

  4. giudappeso · · Rispondi

    Golem! ♥ Golem! ♥ Golem! ♥

    1. Vince The Penalty, ma il Golem è in ripresa u.u

  5. Golem ,fortissimamente, assolutamente, Golem

  6. Voto The Penalty perché non so proprio cosa sia e quindi mi stuzzica!

    1. Lo trovi intero sul tubo, insieme a decine di altri film muti fuori diritti ❤

      1. Ma coi subbi in italiano?
        Comunque anche Golem mi sta bene, vediamo un po’ chi la spunta 😀

        1. è muto 😀 😀 😀

          1. ahahhahahahah, me stupida!!! 😀

  7. Beh, io recentemente ho iniziato una rubrica sui film perduti ed ho parlato sia del Fantasma del Castello http://wwwwelcometonocturnia.blogspot.it/2013/12/il-fantasma-del-castello-1927-il-film.html che del Golem del 1915 http://wwwwelcometonocturnia.blogspot.it/2014/01/i-film-perduti-der-golem-1915.html Quindi voto per il Golem.

    1. Sì, ho letto il post su Il fantasma del castello e mi ha fatto venire voglia di documentarmi su altri film andati perduti…
      Sono davvero tantissimi 😉

  8. Giuseppe · · Rispondi

    Ottima idea quella del sondaggio! Mi piace sapere che anch’io potrò avere un peso nelle tue scelte 😉 ..allora, per cominciare, ho votato per The Penalty dato che lo conosco molto meno bene dei film di Wegener e Robertson (e, in generale, delle altre prove attoriali nonché “prostetiche” del grande Lon Chaney).

  9. Ho votato per “The Penalty” , lancio anche un sassolino nello stagno per un finto horror che merita una visione http://en.wikipedia.org/wiki/The_Man_Who_Laughs_(1928_film) .

    1. Già in lista 😉

  10. votato per Dr Jekyl e Mr. Hyde che sta clamorosamente perdendo :-p

  11. Idea grandiosa!
    Ho votato per il Golem, perché mi ha sempre affascinata ed incuriosita tantissimo ma non sono mai riuscita a vederlo 🙂

  12. Golem, assolutamente 🙂

  13. zethani · · Rispondi

    Sono molto incuriosito da The Penalty. Un signore del crimine con le grucce non è una cosa che si vede spesso al cinema 😀

  14. LordDunsany · · Rispondi

    Non amo il muto però ho votato il Golem perchè è l’unico dei 3 che ho visto e voglio assolutamente leggere come ne parlerai! 😀
    L’idea del sondaggio mi paice assai!

  15. Votato per Penalty, l’unico tra i tre che non si vede dappertutto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: