Bear McCreary

pic035

Riprendiamo, dopo un bel po’di tempo, a parlare di compositori. E iniziamo con un domanda: l’unica cosa che si salva in The Walking Dead che cos’è?
Risposta giusta: la colonna sonora. E di chi è la colonna sonora di The Walking Dead?
Di Bear McCreary.
Il ragazzo nasce nel 1979 e studia e si diploma alla USC Thornton School of Music in composizione e produzione discografica. Inizia la carriera lavorando con signore che qualche soudtrack nella sua vita l’ha realizzata: Elmer Bernstein lo sceglie come suo pupillo e protetto ed è con lui che McCreary ha la possibilità di esercitarsi sul campo in orchestrazione e arrangiamento.
Il suo primo film da compositore risale al 2002, ma il 2004 è l’anno della svolta per Bear. Gli viene infatti affidato lo score della serie televisiva Battlestar Galactica. Le sue musiche sono parte integrante della riuscita della serie, in uno straordinario connubio di immagini e suoni. Fondamentali anche per lo sviluppo narrativo delle vicende, le composizioni di McCreary riescono a sottolineare sia il lato action che quello più riflessivo di BSG. McCreary viene definito il miglior compositore sci-fi della sua generazione.

pic018

Nel 2008 McCreary cura la colonna sonora di Terminator: The Sarah Connor Chronicles e anche lì, con ogni probabilità, l’unico dato positivo in mezzo allo sfacelo sono proprio le sue musiche.
Nel 2010 tocca a The Walking Dead.
Il suo contributo al grande schermo è ancora relativamente ridotto. Mi fa piacere ricordarlo per Wrong Turn 2 e per i due Rest Stop.
Ultimamente lo abbiamo sentito in Battlestar Galactica: Blood and Chrome e sono in arrivo  Europa Report e Knight of Badassdom.

pic039

E per finire, la più bella versione di All Along the Watchtower che la storia ricordi e il sito ufficiale del genietto in questione.

14 commenti

  1. meglio di quella di hendrix?’nnamo dai!

    1. Eh sì, a me quella di Hendrix non ha mai fatto impazzire. Tu ascolta e giudica.

      1. ho le casse rotte sia qui che a casa,ascolteremo perchè le altre composizioni di battlestar le conosco un po’,tre anni fa un mio amico seguiva il telefilm
        PS: più che altro, ma ‘sta suora tanto caruccia dove che la posso vedere ,american horrro story dove lo fanno?Che mi piace eh!

        ps:hendrix è hendrix facesse pure gelato al cioccolato

        1. Ma io non sono mai stata Hendrixiana. Da questo punto di vista sono piuttosto eretica.
          Allora, American Horror Story dovrebbe andare in onda da qualche parte su sky a tarda ora. Non so dirti nulla di preciso riguardo alla programmazione italiana della serie. Credo però che il cofanetto della prima stagione dovrebbe essere già uscito, forse…

          1. ho già capito che finirò come con six feet under e quella per tematica era la MIA SERIE,bè cercherò di recuparare.

            Che tipo di chitarrista o musicista in genere preferisci,visto che non ti garba Hendrix?

  2. thriller87 · · Rispondi

    Ok , per me chi ha fatto la colonna sonora di Battlestar Galactica è come minimo Dio , Elvis e Cthulu messi insieme !

    1. E infatti McCreary tutte queste cose e anche di pi

  3. In BG il buon Mc Creary aveva compiuto veri e propri miracoli E’ veramente un grande!

    1. Grandissimo! e poi vederlo suonare e dirigere è uno spettacolo

      1. Mah, sai credo che su “The Walking Dead” e lo scopro adesso, neppure su la interrotta “The Sarah Connor Chronicles”, riesco a seguirti affatto.
        “American Horror Story” e’ una di quelle serie recenti che debbo ancora recuperare. Ma a che stagione e’ gia’ arrivata? ‘Dexter” l’ho persa di sequitur alla terza stagione, ora sara’ almeno alla settima o giu’ di li’. A te Lucia piace? E “Sons of Anarchy” l’hai seguita?

        1. Diciamo che TWD sta avendo un sussulto di dignità in questa terza stagione che è la migliore, almeno secondo il mio umile parere. Come sai, non sono un’estimatrice della serie e, anzi, secondo me si tratta di una delle più grandi occasioni buttate degli ultimi anni.
          AHS è alla sua seconda stagione, ancora in corso.
          Dexter, tra alti e bassi, è arrivata alla settima stagione, che è un pochino meglio della sesta che era brutta da dar capocciate al muro.
          SOA è tra le mie serie preferite di sempre

  4. Giuseppe · · Rispondi

    McCreary è per BSG -Blood and Chrome compreso- quello che Gold è per Doctor Who, e non penso di dover aggiungere altro 😉 …davvero belle anche le musiche di The Sarah Connor Chronicles (serie sfortunata e purtroppo irrisolta che però mi era piaciuta, e quindi come altro lato positivo va considerato il grande onore di avere avuto me come spettatore 😀 )

    1. Infatti, come sopra dicevo, a me “The Walking Dead” e “The Sarah Connor Chronicles” piacciono, e pure tanto.

    2. ma ha avuto anche me (in parte) come spettatrice, quindi il grande onore raddoppia 😀 😀 😀
      Però era così confusa, così scritta in maniera casuale che, nonostante alcune cose interessanti, alla lunga mostrava la corda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: