Top 5: Soundtrack Uberfighe

tumblr_me897vHmMw1qzkl94o1_500

Non le migliori, non quelle che resteranno nella storia per la raffinatezza della composizione, o per lo splendore con cui la musica si lega alle immagini creando un connubio indimenticabile. Questa è una top 5 prosaica e basata quasi esclusivamente sul fattore esaltazione. Vi è mai capitato di sentire una melodia che vi fa venir voglia di salire su un carro armato e invadere il vostro quartiere limitrofo? Ecco, robetta pacifica di questo genere. Musica colta per gente di spessore, insomma.

5. Distretto 13: Le Brigate della Morte. Musica di John Carpenter

tumblr_mbqm9aBuMC1qkcj94o1_1280

Non devo certo dirvi io che questo film è un capolavoro epico e assoluto e che ogni persona dovrebbe essere obbligata a vederlo almeno una volta all’anno. Proporrei anche di adottarlo come testo sacro per le scuole elementari. Ma io sono tra quelli che al posto dell’ora di religione imporrebbe per legge l’ora di John Carpenter, quindi non faccio testo.
Quando ascolto la colonna sonora, di solito mi barrico in casa e mi preparo a sostenere un lungo assedio. A scanso di equivoci sparo colpi di avvertimento in aria, così tutti sanno che sto sentendo il tema di Distretto 13 ed evitano di passarmi sotto le finestre che non si sa mai. Seconda soundrack composta da John. E si entra subito nel mito.

4. Fast Five. Musica di Brian Tyler

fast+5

Quando sono uscita dal cinema, dopo aver visto Fast Five, l’amico, compagno di sbronze e socio in affari che era con me in macchina ha avuto tanta paura. Oltre a ripetermi che con la mia Opel Astra turbo diesel difficilmente sarei riuscita a trascinarmi una cassaforte su Lungo Tevere. Adesso la colonna sonora di questo film è una presenza fissa nel mio lettore mp3. Il problema è che la sento spesso mentre giro in bicicletta. Appena parte il tema, comincio a fare la pazza. Ma tanto non possono togliermi la patente per la bici, no?

3. Caccia a Ottobre Rosso. Musica di Basil Poledouris

tumblr_ma1pxmnjfx1qkcj94o1_1280

Ok, Poledouris era un genio assoluto. Uno di quei compositori che sembra non nascano più in questo triste mondo malato. La colonna sonora di Caccia a Ottobre Rosso non è con ogni probabilità la migliore che abbia mai scritto, ma in quanto a epica, ti mette al tappeto alle prime tre note. Quei cori poi sono da pelle d’oca immediata. E se li ascolti per troppe volte di seguito, scatta automatico l’arruolamento in marina.

2. I Guerrieri della Notte. Musica di Barry De Vorzon

the+warriors

Qui non c’è solo la colonna sonora originale, ci sono un’insieme di canzoni, una più bella dell’altra, tipo questa, o questa, che ti fanno battere i piedini a tutto spiano e saltare da una parte all’altra della casa sfasciando tutto con una mazza da baseball. Non so cosa mi trattenga dallo scendere dal fruttivendolo qui di fronte e minacciare di sventolarlo come una bandiera. Prima o poi dovrò farlo sul serio. Chissà se capisce la citazione e si mette a ridere o mi picchia selvaggiamente.

1. Rocky (tutta la saga). Musica di Bill Conti e Vince Cola (per il quarto)

rocky%20balboa

Se non vi piace Rocky, siete brutte persone e non vi voglio più bene. Se non vi piace la colonna sonora di Rocky, non solo siete brutte persone e non vi voglio più bene, ma siete anche nel posto sbagliato al momento sbagliato, sul blog sbagliato, e capite poco poco di musica. Non credo esista un tema più leggendario, più esaltante, più retorico ma con stile di quello del nostro pugile cinematografico preferito. Come dice Alessandro, Rocky è l’unico filosofo che riconosciamo e la soundtrack di ogni capitolo della sua saga, è un pezzo importante nella vita di tutti noi che almeno una volta ci siamo messi a correre in mezzo alla strada, convinti di aver dietro mezza Philadelphia a correre insieme a noi e a fare il tifo per noi. No, davvero, io quando sento la suite di cui vado ad agevolare il link, piango.

Piccolo bonus finale, per gridare al mondo, senza un briciolo di vergogna, che il mio preferito è il quarto.

20 commenti

  1. con rocky nelle orecchie una volta in palestra sono riuscito ad alzare qualcosa come 30kg!
    non sono molti ma considerando il mio fisico da poeta… 😀

    1. Io affronto salite pazzesche con una bici pieghevole con le ruote minuscole e mi sento strafiga 😀
      sempre grazie a Rocky!

  2. la canzone che apre distretto 13 mi esalta tantissimo.Perchè lo sai che son un occhialuto da combattimento eh?Mi immagino con la mazza chiodata fra le mani, te con la motosega ed eserciti di punk in versione Ken il Guerriero da sistemare a dovere.
    Caccia ad ottobre rosso per forza che ha cori epici..Oh,son i classici dell’armata rossa,ragazza!Nun ce lo sapevi,sappilo. I guerrieri della notte ,bè quella mi fa venir voglia di fare una passerella moda autunno inverno 2012 /2013 in via montenapoleano e prender a cinghiate i borghesi chic.
    Rocky,mi piace sopratutto la melodia del primo episodio quando urla .adrianaaaa! Per me quella è tra le più belle in assoluto.

    Le mie sono queste

    1)suspiria

    2)la polizia chiede aiuto

    3)profumo di donna

    4)ecstasy of gold

    5)manhunter big hush

    queste colonne sonore mi esaltano alla grande,a modo mio,che l’esaltazione per me passa dalla malinconia,introspezione,isolamento,cupezza e poi epica travolgente..E consiglio di riscoprire il genio di Cipriani,eh..grandissimo ^_^

    1. Ma certo che lo so che sono i cori dell’Armata Rossa, ci mancherebbe.
      A me tra le colonne sonore di Argento mi esalta solo quella di Phenomena…le altre mi danno altri tipi di sensazioni.

      1. quali sensazioni?Angoscia o non ti piacciono? ^_^
        Sai che anche Hans Zimmer non è male,mi è venuto in mente ora.Per me un grande davvero.la melodia che chiude Inception è splendida.

  3. thriller87 · · Rispondi

    Evvai ! In tema di soundtrack uberfighe Carpenter e Rocky non potevano mancare !

    1. Rocky si mangia tutti a colazione insieme alle sei uova crude 😀

      1. I titoli di testa di “Rocky II” furono votati dai lettori tra i dieci piu’ belli della storia del cinema, con le ambulanze che nella notte di Philadelophia portano per Constituon Avenue Rocky e Apollo all’ospedale, dopo l’incontro del primo, e “Redemption- Theme of Rocky II” penso proprio sia uno temi piu’ elettrizzanti della storia del cinema.
        La colonna sonora di “Assault on Precinct 13” e’ forse la mia preferita in assoluto e per Carpenter ex-aequo ovviamente con “Escape from New York”. “I Can’t fight” la canzone sul tema stranamente fu messa sui titoli di coda solo nella uscita cinematografica europea, quindi nei dvd compresi gli import Special Edition e Blu-ray della Image in R1, non c’e’. Solo nella vhs da nolo della Golden Video A.D. 1985, stupenda, c’e’. E io la posseggo. La colonna sonora “Assault” e’ una delle piu’ belle in assoluto lo ripeto, della storia del cinema. Come in tutte le o. s.t. di Carpenter c’e’ almenonun brano echeggiante profonda malinconia, qui e’ quello stupendo quando Bishop/AustinnStoker arriva al distretto in smobilitazione si ferma fuori ad osservare il tramonto, oltre il parcheggio delle auto dal quale nella notte arriveranno a ondate i silenziosissimi assassini delle gang del voodoo. Forse ripensa nostalgico a quando viveva nel quartiere da bambino, come dira’ dopo a Laurie Zimmer, ed era un buon quartiere, non come sarebbe poi diventato.
        Pouleudoris lo adoro anch’io, basti sentire la o.s.t. di ” Conan il barbaro” e di “Alba rossa”. Adoro gli Shrieckback e la colonna sonora di Manhunter” tutta non solo questo splendido brano durante la sequenza meravigliosa di Dollarhyde che regala alla cieca Reba l’emozione d un abbraccio ad una tigre addormentata e sentirne il suo battito del cuore.
        Peccato nessuno citi la cito io la colonna sonora di Brad Fiedel di “Terminator”, e dei Tangerine Dream almeni fra le tante loro elettrizzanti come nessunenaltre, quella per “il Salario della paura”(Sorcerer/ Wages of Fear)(1977) di William Friedkin, forse suo massimo capolavoro assieme a ” L’Esorcista”, che anche lui eh in quanto a soundtrack, e dei Tangerine per “Strade violente”(Thief/ Violent streets)(’81) di Michael Mann, con uno dei finali piu’ esaltanti mai realizzati.
        Zimmer e’ uno dei migliori, se non da anni il migliore in assoluto. “Inception” come “The Dark Knight” con James Newton Howard e ” The Dark Knight Rises” da solo, capolavori assoluti.
        Fantastico De Vorzon di ” The Warriors” sara’ sempre imperituro e immortale, grazie alla regia di Hill, sara’ sempre uno dei piu’ grandi esempi cinematografici di plastica e perfetta resa estetica tra musica e immagini.

        1. P.S: pardòn le tastiere di smartphone maledette, votarono i titoli di testa di “Rocky II” al settimo posto fra i dieci migliori, i lettori di “Sight & Sound”.

          1. Grandiosi i groove urbani di Stelvio Cipriani, in particolare quello di “La Polizia sta a guardare”(’73) di Roberto Infascelli, dal cui tema derivarano quasi tutti gli altri, quasi a epinome stessa del poliziesco all’italiana del periodo. Che mi possa venire a mente subito, ovviamente divini i De Angelis di “Il Cittadino si ribella” , “Drivin’all around”, “Goodbye, my friend”, “La Polizia incrimina, la legge assolve” “The Solitude of a Policeman” ecc., e praticamente tutte le loro collaborazioni con Castellari; Riz Ortolani per “One Way, la faccia violenta di New York”(’75), e “Perche’ si uccide un magistrato”(’73) di Damiani.

  4. Lucy, io ci aggiungerei Alien… lo score iniziale che dà i brividi, e Akira. ^^

  5. Giuseppe · · Rispondi

    Ma che cazzo, non c’è ancora l’ora di Carpenter obbligatoria nelle scuole? E poi dicono che l’istruzione va a rotoli! 😀
    Bella cinquina, comunque (Poledouris, tra l’altro, non se l’era cavata niente male nemmeno con la soundtrack di Robocop)…e a proposito di Fast Five, ma perchè non fare almeno un film della serie in versione ciclistica (magari girato a Roma con Vin Diesel che ti propone un’epica sfida di persona, e, ovvio, sempre con Tyler alle musiche)? 😉

  6. Ora non dico tra le prime 5 … ma una menzioncina – che ne so un premio della critica – per la colonna sonora di Hanna fatta dai Chemical Brothers ci stava proprio bene !

    1. Napoleone Wilson · · Rispondi

      D’accordo. E perchè, “Tron Legacy” dai Daft Punk? E’ vero. bellissima la colonna sonora di Poledouris per “Robocop”…

  7. Forse le mie posizioni dalla 4 alla 2 sarebbero state differenti. Ma il primo posto va sicuramente a Rocky in tutto e per tutto. Sfido a trovare qualcuno che facendo la compilation per andare a correre non abbia inserito almeno una volta una canzone di Rocky. Chi correndo sulla spiaggia non abbia pensato a Balboa che corre con Creed. E si, a chi non piace Rocky: siete brutte persone!

    1. PS Ovviamente lo sai che il quarto è anche il mio preferito!!!

    2. Persone orrende e di pessimo gusto U__U
      Rocky è uno stile di vita!

      1. Pensa quando sei in palestra, praticamente da sola. Ti alleni perchè tra qualche giorno hai la gara. Sei a piedi nudi e corri sul tatami e c’è un sacco da prendere a pugni ogni volta che ci passi e sai che se hai una felpa senza maniche addosso è perchè da piccola, vedendo Rocky, sognavi il giorno in cui l’avresti indossata per allenartici 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: