Phantasm Theme

Stamattina stiamo sullo sputtanato andante perchè vado di corsa, ma non voglio assolutamente lisciare l’ appuntamento con le colonne sonore e quindi ecco uno dei film che più mi spaventavano quando ero un giovane virgulto e guardavo i film di paura da dietro gli stipiti delle porte.

Phantasm è un grande film (stranamente non mi sembra ci siano remake all’ orizzonte, ma mai porre limiti alla divina provvidenza), fatto con due lire, da un Coscarelli che all’ epoca non aveva ancora 30 anni. Fantasia al potere. Sfrenata, folle e giocosa. Non ne fanno più così. Sono perle da conservare perdute per sempre.

Colonna sonora a firma di Fred Myrow  e Malcom Seagrave.

Dedico questo post al mio amico Nathan Gelsomino

15 commenti

  1. belushi · · Rispondi

    Sante parole, Lucia. Non ne fanno piu’ così.Ma non ti preoccupare. Ti potrai consolare con David R.Ellis .

    1. AAAAHHHHHH!!!!
      Consoliamoci piuttosto col fatto che per il momento non sono previsti remake. Perchè appena la platinum dunes si accorge dell’ esistenza di questo film chiama subito zac snaider che mi dicono essere visionario.

  2. Oh mamma, me lo ricordo terribile ma sono rimembranze del secolo scorso. Recupero, me lo guardo in una di queste notti insonni.

    Ma che ne pensi di The Haunting di Robert Wise? Anche lui ha un cugino deficiente…

    1. No, vabbè, parlare del remake di The Haunting è troppo pure per una rimestatrice di merda della mia specie. Non mi reggerebbe il cuore.
      Anche tu notti insonni, eh?
      E comunque, tornando al film di Wise è grandissimo, per carità, ma io sono convinta che nessuno sarà mai in grado di portare sullo schermo la vera atmosfera di Hill House. Anche perchè di Shirley Jackson ce n’è una sola.

      1. Parli del romanzo? mai letto (ma non sono una grande lettrice di narrativa). Sto per andare in biblioteca, però… potrei cercarlo.
        Notti insonni, sì! In questo periodo meno ma mi piace molto stare alzata di notte, mi rasserena. Peccato che poi di giorno mi trasformi in una psicopatica e sia meglio starmi lontano…

        1. Sì, parlo del romanzo. No, davvero, è perfetto per le notti insonni. E ti assicuro che se ti ci avvicini scoprirai una delle più grandi scrittrici del secolo scorso.

      2. Leggo volentieri. in biblioteca c’è ed è disponibile. Cerco sempre narrativa nuova, il fatto è che mi annoio (perché sono una persona noiosa, direbbe qualcuno) facilmente e poi lascio tutto a metà.
        Esco, buona giornata!

      3. Non so perché ogni tanto mi firma capitancoraggio ed altre Alice… boh, comunque sono sempre io.

  3. Mai noiosa quanto lo sono io 🙂
    Poi fammi sapere com’è andata con la Jackson però!

  4. “Dopo una curva si ritrovò sull’ultimo tratto di strada diritta, che la mise faccia a faccia con Hill House; senza pensarci schiacciò il piede sul freno e rimase lì con gli occhi sbarrati.
    La casa era abominevole. Rabbrividì e pensò, mentre le parole si affacciavano libere alla sua mente, Hill House è abominevole, è infetta; vattene subito di qui.”

    Ok, me ne sono ufficialmente innamorata.

    1. Ti avevo avvertito. E attenta alla sindrome da Eleanor e alla sua tazza di stelle…

      1. Ho letto un centinaio di pagine e credo che lo finirò a breve… non mi capitava da secoli di infilarmi in una storia e sentire passi, suoni e voci.

        Ed anche io voglio la tazza di stelle!

  5. Non puoi immaginare quanto sono felice che ti stia piacendo così tanto. Sul serio. Mi hai reso migliore la giornata

  6. Gran film,il Tall Man è uno dei più inquietanti spauracchi del cinema,perfino più di Freddy.
    Il finale poi è uno dei miei finali preferiti in assoluto,roba da autentica fiaba nera.

    1. Già, un film incredibile. Quell’ orrore favolistico che sembra sparito dalla circolazione.

Lascia un commento

